Tel: +39 081.7148486
Macchie della pelle
Macchie ipercromiche
Le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo, anche se non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.
Altri fattori responsabili dell'insorgenza di questo inestetismo possono essere:
-
Patologie infettive e non infettive:
-
pitiriasi versicolor
-
couperose
-
vitiligine
-
pitiriasi alba
-
-
Fattori genetici ed ereditari:
-
lentiggini ed efelidi
-
-
Fattori ormonali:
-
melasma
-
cloasma
-
-
Farmaci;
-
Sostanze irritanti
Indipendentemente dalla causa le macchie sul viso sono la conseguenza di un'alterazioni nel funzionamento dei melanociti, le cellule che producono il pigmento melanico. La distribuzione di melanina non sarà più uniforme e la cute si macchia di chiazze, che potranno essere più o meno profonde.
Le lentigo senili sono il tipico esempio di macchie sulla pelle del viso provocate dai processi d'invecchiamento.
Sicuramente, l'esposizione alle radiazioni solori, il fumo, lo smog e gli agenti atmosferici possono accelerarne la comparsa, infatti sono tutti fattori che aumentano la produzione di radicali liberi, che danneggiano la pelle, rendendola più delicata e fragile. e rendono la produzione di melanina irregolare con comparsa delle macchie senili, molto evidenti a livello delle mani e del viso. In questo caso l'iperpigmentazione coinvolge non solo lo strato superficiale della pelle (strato corneo), ma anche quelli più profondi.
Le macchie sulla pelle del viso possono essere la conseguenza di un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari. In questi casi, pertanto, si parla di lentigo solari, che appaiono nel viso e nelle zone maggiormente esposte al sole e alle radiazioni UV. Queste macchie sono di colore giallo scuro o nocciola.
Le macchie possono manifestarsi anche negli individui che utilizzano estrogeni (come la pillola anticoncezionale) . I disturbi della pigmentazione che riconoscono una causa ormonale sono conosciuti anche come melasma o per cloasma, quando si verificano durante la gravidanza. Anche le donne che entrano in menopausa hanno più probabilità di sviluppare macchie sulla cute a causa delle alterazioni ormonali correlate a questa fase della vita femminile.
Anche alcune sostanze chimiche irritanti che si trovano in alcuni profumi o cosmetici potrebbero favorire la comparsa di macchie sulla pelle del viso.
Persino l'acne può provocare la comparsa di macchie rosse sulla pelle, problema molto diffuso tra gli adolescenti.
Le lentiggini e le efelidi, possono essere descritte come macchie sulla pelle del viso che si manifestano a causa di fattori genetici ed ereditari, ma che non devono essere confuse le une con le altre in quanto differenti in molti aspetti. Entrambe queste tipologie non rappresentano una condizione patologica.Tuttavia, per molte persone, sono considerate come un vero e proprio inestetismo; mentre per altre persone costituiscono un tratto peculiare che deve essere apprezzato e valorizzato.
Il trattamento deve partire dalla prevenzione con l'uso di adeguata fotoprotezione e se possibile eliminazione del fattore scatenante.
Il trattamento si avvale di:
-
Trattamento topico con creme ad effetto schiarente
-
Peeling chimico
-
Crioterapia
-
Laserterapia
-
Luce pulsata ad alta potenza (IPL)
Prenotare on line è facile, veloce e sicuro