Tel: +39 081.7148486
CARBOSSITERAPIA
Carbossiterapia
La carbossiterapia consiste nella somministrazione sottocutanea di anidride carbonica allo stato gassoso. La carbossiterapia è molto apprezzata, non solo per i risultati che si possono ottenere, ma anche perché l'anidride carbonica somministrata è una sostanza naturale, non pericolosa, atossica a basse concentrazioni e anallergica.
L'impiego terapeutico di questo gas iniziò nel 1932 presso la stazione termale di Royat in Francia, dove i pazienti venivano sottoposti a trattamenti a base di anidride carbonica per contrastare disturbi vascolari di diversa natura. Con il passare degli anni, il numero di pazienti trattati è gradualmente aumentato, fino a raggiungere valori impressionanti. I risultati spinsero il Ministero della Sanità francese a considerare questa terapia non solo efficace, ma anche sicura da utilizzare. Attualmente, la carbossiterapia è una tecnica medica praticata negli Stati Uniti, in Giappone, nella Corea del Sud, in diversi Paesi del Sud America e in svariati Paesi Europei, tra cui l'Italia.
La carbossiterapia è utile nel trattamento di tutti quei disturbi caratterizzati da alterazioni del microcircolo, infatti la somministrazione per via sottocutanea, è in grado di incrementare il flusso ematico locale.
Gli effetti dell'anidride carbonica, tuttavia, non finiscono qui. Questo gas, infatti, agisce anche a livello del tessuto adiposo, dove è anche in grado di:
-
Indurre l'attivazione della lipasi intradipocitaria, l'enzima che idrolizza i trigliceridi presenti all'interno degli adipociti portando alla formazione di acidi grassi e glicerolo.
-
Aumentare la concentrazione locale di ossigeno attraverso l'incremento dell'effetto Bohr. L'aumento del rilascio di ossigeno favorisce i processi di ossidazione degli acidi grassi, per i quali la presenza di questo gas è fondamentale.
La carbossiterapia è utile nel trattamento di:
-
Disturbi caratterizzati da un'alterazione del microcircolo.
-
Ulcere delle gambe.
-
Cellulite e adiposità localizzate.
-
Cicatrici ipertrofiche.
Inoltre, la carbossiterapia può essere impiegata in ambito ginecologico per il ringiovanimento dei genitali femminili.
Prenotare on line è facile, veloce e sicuro