top of page

Tossina Botulinica

botox-botulino.jpg

Trattamento rughe dinamiche

Le iniezioni di tossina botulinica sono una cura medica con numerose possibilità di applicazione.

Il meccanismo d'azione del botulino consiste nel bloccare il rilascio dell'acetilcolina, che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli. Senza poter ricevere gli stimoli inviati dal sistema nervoso, i muscoli smettono di contrarsi e si rilassano.
In medicina estetica la tossina botulinica è utilizzata per attenuare le rughe di espressione, cioè quelle causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d'espressione, conferendo al viso un aspetto disteso.

La tossina botulinica non è efficace sulle rughe provocate dalla gravità, e su quelle causate dal fotoinvecchiamento .

Attualmente l'uso del botulino a fini estetici è approvato per la correzione delle rughe glabellari e delle rughe perioculari (zampe di gallina), Altro impiego riconosciuto a fini estetici è per contrastare la sudorazione eccessiva (iperidrosi) del viso, delle ascelle, delle mani e dei piedi.

Il trattamento con la tossina botulinica è effettuato in ambulatorio, iniettando dosi molto basse del farmaco nei muscoli facciali di cui si vuole indurre il rilassamento. Non è necessaria alcuna anestesia poiché le infiltrazioni, praticate con aghi sottilissimi, provocano solo un leggero fastidio, in genere ben tollerato.

Gli effetti possono essere apprezzati dopo 2-5 giorni. L'effetto completo si manifesta dopo circa 2 settimane, quando, se necessario si possono effettuare piccoli ritocchi. I risultati tendono a scomparire gradualmente in circa 6 mesi. 

Prenotare on line è facile, veloce e sicuro

bottom of page